Franco Cenci

Franco Cenci (Monterotondo 1958, vive a Roma). Si laurea in Lettere presso la cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea di Roma, con una tesi su Antonio Donghi. Dal ‘79 all’’83 partecipa alle ini ziative della Mail Art. Dopo un lungo periodo di insegnamento nella Scuola Secondaria, dal 2001 si dedica al lavoro di grafico pubblicitario. 

La ricerca di Franco Cenci muove dal dialogo con la storia dell’arte, l’individuazione di storie e racconti legati alla memoria, personale e storica e l’utilizzo senza discrimine di tecniche e strumenti, tradizionali e moderni del fare artistico, dalla ceramica e dal disegno alla fotografia e al video

Il tema della memoria è centrale in Una storia ritrovata, serie dedicata a Beatrice Cenci, dove si incontrano mito e fantasiosa rilettura delle proprie ascendenze, in Itinerario P, omaggio a Pino Pascali, in cui è ricostruito l’ultimo fatale viaggio  in moto, o in Gladiattori, dove si racconta la stagione d’oro del calcio milanese.

Grande attenzione è posta al rapporto con il gioco considerato prezioso strumento conoscitivo e simbolico, capace di interpretare e svelare la natura di qualsiasi processo creativo: rebus, cruciverba, puzzle, alfabetieri e giochi da tavola diventano chiavi capaci di trovare il senso e disegnare la struttura più intima di qualsiasi storia.

Leggi il

Comunicato Stampa